Amarsi è meraviglioso ma anche tanto difficile: il sentimento, seppur forte, crolla soprattutto davanti a errori comuni.
Una coppia nasce per tanti motivi e sentimenti, ed è come un’alchimia che trova forza e splendore grazie a eventi e congiunzioni favorevoli. Ma poi, per far durare la relazione, è necessario tanto impegno. Soprattutto per vivere la storia con senso di appagamento e realizzazione, da entrambe le parti.
A volte, nonostante tutte le buone intenzioni, adottiamo dei comportamenti che si rivelano altamente lesivi per il sentimento e per la serenità di coppia. Conoscendoli, possiamo evitarli e vivere meglio la storia d’amore. Ecco di quali si tratta e perché non dovremmo perseguirli.
Non fare questi errori: il tuo amore anche se grande, ne soffrirà tantissimo
L’amore vero è difficile da trovare, ma anche una volta che si è avuta questa fortuna non bisogna “abbassare la guardia”, perché potremmo perderlo per sempre. Uno dei comportamenti sbagliati che arreca ampio danno alla coppia è quello di lamentarsi continuamente. Se le critiche da una parte possono anche essere costruttive, mettere l’altra persona continuamente di fronte ai suoi “errori” innescherà una reazione di difesa, che non aiuterà la coppia. Meglio invece, ogni volta che è possibile, “renderla alla leggera” e riservare le aspre critiche solamente quando è inevitabile.
La lamentela è già lesiva del rapporto, e ancora di più è il disprezzo. Nessun sentimento va avanti se uno dei due partner vuole sempre dimostrarsi “superiore” o “migliore”; se l’atteggiamento è questo, innanzitutto forse non siamo nemmeno di fronte a un sentimento vero, e poi comunque la fine della relazione è assicurata. Un altro atteggiamento pericoloso è quello di non assumersi la responsabilità degli errori; inutile cercare scuse quando si è palesemente sbagliato, o affermare “è colpa tua, non mia“. Le accuse rischiano di diventare reciproche e mirate, e a innescare litigi sempre più turbolenti.
Se accuse, disprezzo e atteggiamenti poco trasparenti minano fortemente il sentimento, anche il silenzio è un’arma molto pericolosa. Mette una distanza spesso non più conciliabile e ovviamente non permette di affrontare con maturità il problema, qualunque esso sia. Un altro atteggiamento molto frequente è quello di ipotizzare cosa stia pensando il partner: ovviamente non ci si indovina.
Se l’altra persona è “distante” non si deve pensare subito a una mancanza d’interesse, perché magari dietro a questo atteggiamento c’è una preoccupazione reale. Meglio chiedere, chiarire, indagare e trovare la verità invece di adagiarsi su di un’ipotesi. Infine, molte coppie finiscono per litigare (e rompere) perché i partner dicono “sì” anche quando non vorrebbero; meglio chiarire subito le proprie volontà o desideri, perché tanto alla fine non essere stati sinceri porterà a inevitabili discussioni.