Non è magia, ma fisica: il trucco pazzesco per non far più traboccare l’acqua dalla pentola

Cuoci la pasta e l’acqua bollendo si rovescia sui fornelli: un evento comune che infastidisce, ma che si può evitare con questo trucco.

Non si tratta di magia, ma di un effetto che risponde alle leggi della fisica quello che le nonne conoscono da sempre. Di cosa parliamo? Quando metti l’acqua in una pentola a bollire non sei certo sempre presente e può accedere che questa si rovesci sui fornelli, sporcando tutto. Un evento che provoca molto fastidio e fa perdere un bel po’ di tempo per la pulizia e il ripristino della cucina.

Acqua sui fornelli, come evitare che trabocchi dalla pentola
Acqua che bolle e esce dalla pentaola: che disastro (globbers.it)

Questo fastidioso inconveniente si può evitare con un semplice accorgimento che in pochi conoscono. In realtà non si tratta certo di una novità: se consultate mamme e nonne vi diranno sicuramente che lo fanno da sempre. Infatti con questo sistema l’acqua non trabocca e i fornelli restano lindi e senza alcuna macchia. Ecco come fare.

L’acqua non trabocca se usi questo trucco

La pentola è sul fuoco, l’acqua bolle e la pasta l’hai già buttata. Tutto procede alla perfezione, ma il sale? L’hai dimenticavo vero? Allora corri subito ai ripari e prendi una manciata di sale grosso e versalo nella pentola, va bene anche quello fino se hai finito l’altro. Nessuno reclamerà per questo. Ora che hai fatto tutto puoi dedicare i minuti della cottura della pasta a preparare un rapido aperitivo da gustare insieme agli amici o il partner in attesa di mangiare tutti insieme un buon piatto.

Pentola di acqua e pasta
Come evitare che l’acqua trabocchi dalla pentola in cottura (Globbers.it)

Il condimento è già pronto e puoi rilassarti per qualche minuto, ma succede l’imprevisto. L’acqua bolle e va oltre la pentola rovesciandosi sul fornello, la fiamma si spegne e ferma la cottura mentre il gas si diffonde pericolosamente nell’ambiente. Un vero disastro che potevi evitare con un semplice trucco. Se ancora non lo conosci è giunto il momento di metterlo in atto. Non è niente di complicato e tutto quello che serve lo hai già in casa.

Infatti non devi fare altro che prendere dal cassetto degli utensili un cucchiaio di legno. Sì, proprio quello che utilizzi ogni giorno per mescolare le pietanze durante la cottura. Ora che ce l’hai a portata di mano, basta che lo appoggi sul bordo della pentola facendolo passare da una parte all’altra dei bordi. In questo modo l’acqua non fuoriuscirà, ma si fermerà al contatto con il cucchiaio. Non è magia ma fisica. Il cucchiaio è idrorepellente e quindi “ferma” i liquidi permettendo di mantenerli all’interno della pentola. Facile vero?

Gestione cookie