La vera salvezza in un semplice gesto: avere un bagno perfettamente pulito non sarà mai stato così facile e veloce.
Risolvere definitivamente il problema del calcare sulle mattonelle in bagno non è mai stato così facile, e soprattutto sostenibile. Dite quindi addio ai prodotti chimici aggressivi che possono anche nuocere alla salute se mal gestiti. Ci sono soluzioni ecologiche a portata di mano che possono migliorarci la vita in un istante, e il portafoglio ringrazierà.
La prima cosa da fare è quindi armarsi di un poco di pazienza per apprendere questi rimedi della nonna. Grazie ad essi, però, in pochi minuti e con meno fatica avrete un bagno pulito e igienizzato. Si tratta di escamotage che vi garantiranno una pulizia profonda e più duratura nel tempo. Che cosa si potrebbe chiedere di più?
Gli ingredienti necessari sono presenti in ogni abitazione e hanno un costo piuttosto ridotto. In alternativa, si possono reperire facilmente in qualunque supermercato. La chiave del successo, però, non è solo il contrasto al calcare ma anche la prevenzione di questo fenomeno. Scopriamo assieme dunque come fare.
Lotta al calcare in bagno: prova le soluzioni ecologiche
Incredibili e di grande successo sono questi escamotage che molti ignorano ma che rivoluzioneranno il nostro bagno in un attimo. Inglobiamo nella nostra routine di pulizia queste soluzioni naturali, semplici e di grande efficacia, e di certo non ce ne pentiremo. In primis, versate della Coca cola che vi è avanzata dal sabato sera sulle macchie di calcare e lasciatela agire per qualche minuto. Grazie alla proprietà acida renderà il calcare più morbido e quindi più facilmente asportabile con una spazzola.
In alternativa, potete versare sulle incrostazione di calcare del vino bianco riscaldato. Questa bevanda, grazie alla sua naturale acidità, scioglierà il calcare e lascerà la superficie più brillante. Un’altra soluzione può essere usare sul calcare del percarbonato di sodio diluito in acqua calda, che non solo scioglierà il calcare ma igienizzerà anche l’ambiente.
Infine, potete usare sulle incrostazioni di calcare il succo di limone: anche questo grazie alla naturale acidità scioglierà il calcare rinfrescando con il suo profumo tutto il bagno. Insieme a queste tecniche, facili e veloci da mettere in pratica, potete però anche iniziare a prevenire la formazione del calcare con alcuni piccoli accorgimenti.
L’acqua dura, perché ricca di magnesio e calcare, è una delle principali cause di formazione di incrostazioni di calcare sulle superfici. Installare un addolcitore di acqua in casa può essere una soluzione per prevenire questo spiacevole fenomeno. Ma non basterà certo ad avere un bagno pulito e perfettamente igienizzato.