Ami leggere? Occhio a non cadere nella famosa truffa: ti fanno spendere decine di euro

La lettura è un’ottima abitudine, ma attenzione a non farvi ingannare dalla truffa dei libri: vi rubano soldi ed è difficile uscirne.

Leggere è un modo per arricchire il bagaglio culturale ma anche un ottimo sistema per viaggiare e visitare luoghi lontani senza muoversi dal divano di casa. Un buon libro può far vivere avventure coinvolgenti, amori romantici o atmosfere horror ma anche trasformarti in un investigatore se ami i gialli. Inoltre puoi conoscere la vita di molti personaggi con le loro biografie ed espandere la tua conoscenza in molti campi.

Truffa dei libri, come difenderti
Libri, occhio alla truffa: cosa sta succedendo – globbers.it

Una passione e un passatempo sempre utile e interessante, ma anche in questo settore possono intrufolarsi i truffatori. Infatti esiste un sistema illecito per rubarti il denaro con il tuo consenso anche se sei ignaro della situazione in cui ti stai cacciando. Ecco di cosa si tratta e come difenderti dalla truffa dei libri, a svelarlo in un video Tik Tok è @massimiliano.dona.

Truffa dei libri, se ami leggere non cadere nel tranello

Gli imbrogli e le truffe online, via email, per telefono oppure in modo diretto, sono sempre di più, ma ce n’è uno che dura da molti anni. Si tratta di un sistema di vendita di libri che approfitta della superficialità e della buona fede di molte persone per estorcere un abbonamento da cui non si riesce ad uscire. La scusa per approcciare le “vittime”, solitamente, è quella di fare qualche domanda e partecipare a un sondaggio per appassionati di lettura.

Truffa dei libri come funziona
Dobbiamo sempre fare attenzione a ciò che firmiamo, anche virtualmente (Globbers.it)

Spesso capita che anche chi non legge, dica di farlo per vergogna o per orgoglio, e cade nel tranello. Il fatto è che, al termine delle domande che riguardano le preferenze di lettura, il tempo dedicato a questa passione e altri quesiti simili che coinvolgono l’intervistato, viene chiesto di firmare un modulo per confermare la partecipazione al sondaggio. Spesso si propone anche un regalo o uno sconto. Ed è qui che si consuma la truffa dei libri. Infatti, al malcapitato non viene spiegato che quella firma vale come accettazione di un vero e proprio abbonamento con obbligo di acquisto mensile.

Ma non solo, infatti chi firma si trova obbligato a pagare anche se decide di non comprare alcun libro. Purtroppo il foglio che ha firmato riporta il regolamento, ma nessuno si sofferma sulla lettura del modulo incappando nel tranello. Uscirne è difficile e molte persone non chiedono aiuto per la vergogna di essere state imbrogliate, piuttosto continuano a pagare.

Se anche tu si sei trovato o ti trovi attualmente in questa situazione, non avere timore di chiedere subito aiuto, magari ai tuoi genitori se sei un ragazzo. Oppure rivolgiti alle associazioni di consumatori per ricevere consigli e l’aiuto necessario e competente per uscire una volta per tutte dalla truffa dei libri.

Gestione cookie