Nel bel mezzo dell’oceano sorge Point Nemo, uno dei luoghi più suggestivi così misterioso che sembra quasi far parte di un altra pianeta.
Se per voi i cimiteri non sono solo dei luoghi di culti ma dei veri e propri monumenti da visitare, dovete necessariamente conoscere Point Nemo. Una delle località della terra più affascinante e suggestive che esistano meritevole di essere visitata almeno una volta nella vita, anche se non si tratta affatto del viaggio più semplice in assoluto.
Esistono infatti alcuni luoghi sul pianeta considerati i poli più inaccessibili, ne esistono tre e uno è proprio quello che si trova nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico. Se credete che si tratta di una storia da film di fantascienza, siete sulla strada sbagliata. La realtà di questo luogo riesce infatti a superare di gran lunga qualsiasi tipo di immaginazione.
Point Nemo, chiamato così in onore del celebre capitano Nemo, personaggio protagonista dei romanzi di Jules Verne, ha una storia tutta sua che, seppur faccia parte del pianeta Terra, ha delle caratteristiche che fanno di sé un luogo proveniente da un altro mondo. Molti lo considerano un cimitero naturale anche se nasconde molto più.
Point Nemo: ecco perché è così affascinante
La prima caratteristica di Point Nemo in grado di suscitare immediatamente l’interesse del pubblico sta nel fatto che è uno dei luoghi più distanti dalla terra ferma. Pare infatti che i primi esseri umani più vicini ai suoi confini siano infatti gli astronauti presenti nelle stazioni spaziali posizionati proprio sopra quest’isola. Questo fa di Point Nemo un’assoluta capitale per quanto riguarda i viaggi fuori dall’orbita terrestre.
Point Nemo ha tra le varie un’altra particolarità che lo rende il cimitero più affascinante e pulito che esista. Una volta concluso il ciclo vitare delle varie astronavi e stazioni spaziali, è proprio a largo delle coste di quest’isola che vengono gettati i rifiuti. Una mossa certamente divisiva ma che ha contribuito a rendere ancor più affascinante questo luogo apparentemente dimenticato dall’uomo.
Il fatto che sia un meta tutt’altro che turistica e sicuramente poco commerciale, rende le sue acque e la sua terra totalmente incontaminate. Facendo di Point Nemo non solo un vero paradiso terrestre ma anche il cimitero più suggestivo e meno contaminato di sempre. Quasi un luogo di riposo per le preziosissime strutture che hanno permesso all’uomo di esplorare persino oltre i confini del pianeta.