Riconosci la bella conduttrice di Sanremo del 1955? Si tratta della zia di un volto noto e amatissimo della TV.
Ci siamo: la settimana che stiamo vivendo è considerata da tantissimi “santa” per via del consueto appuntamento con il Festival di Sanremo. Per questa edizione il conduttore e direttore artistico, Amadeus, ha scelto quattro co-conduttori che lo affiancheranno nel corso delle puntate.
Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini coadiuveranno Amadeus nel corso delle cinque serate previste dalla kermesse sanremese. In questo articolo, però, vi parleremo del Festival di Sanremo del 1955, un’edizione passata la storia perché è stata la prima ad essere trasmessa in differita in televisione. In precedenza, infatti, andava in onda solamente per via radiofonica.
Perché parliamo del Festival di Sanremo del 1955? Quell’edizione fu condotta dal giornalista Armando Pizzo e da una donna divenuta a tutti gli effetti la prima annunciatrice del Festival di Sanremo. Di chi si tratta? Prima di svelarvi il suo nome vi diciamo che è la zia di una nota showgirl che ha iniziato la sua carriera in TV negli anni Ottanta e che negli ultimi anni ha fatto parlare di sé per aver partecipato al Grande Fratello.
Riconoscete la presentatrice del Festival di Sanremo del 1955? Sua nipote è un volto amatissimo
Torniamo al Festival di Sanremo del 1955. Chi è la donna nella foto? Su di lei possiamo dirvi che ha lavorato come annunciatrice anche della Rai degli Studi di Torino. Per quanto concerne il Festival di Sanremo, sono due le edizioni che ha presentato: quella citata del 1955 accanto ad Armando Pizzo e quella dell’anno seguente insieme a Fausto Tomei. Di chi si tratta? Di Maria Teresa Ruta, annunciatrice e conduttrice televisiva nata a Torino nel 1932. Si tratta della zia dell’omonima showgirl che, come detto, ha iniziato la sua carriera negli anni Ottanta.
Ovviamente ci stiamo riferendo all’ex moglie del giornalista sportivo Amedeo Goria, che ha anche preso parte, qualche tempo fa, al Grande Fratello nelle vesti di concorrente. Avete capito giusto? Lo scatto in apertura è tratto dal video pubblicato su Instagram dalla pagina “prima volta di”. Un profilo che vanta più di 160.000 followers in cui vengono postati contenuti risalenti alle prime volte di un personaggio televisivo agli inizi della sua carriera.