Agenti con i cani durante una cena con i VIP di Sanremo. Pronti a evacuare il luogo prestigioso per un allarme bomba.
Il Festival di Sanremo è sempre una manifestazione tanto attesa e seguita da tutti. Ci sono sempre degli eventi annessi e connessi alla grande kermesse canora, in cui i VIP si ritrovano magari a cena, tra cantanti, giornalisti, personaggi dello spettacolo.
È accaduto il 5 febbraio, la viglia della prima serata del Festival 2024, quando ben 300 persone, tra le quali anche molti dei cantanti che partecipano in gara alla manifestazione canora, sono state interrotte dalle forze dell’ordine, con cani a seguito, per un sospetto allarme bomba – non palesemente dichiarato – proprio nel luogo dove si stava svolgendo la cena, Villa Nobel.
Il Party organizzato e il panico
Radio Mediaset aveva organizzato la festa per i 300 ospiti illustri nella splendida Villa dove Alfred Nobel trascorse una parte della sua vita. Villa Nobel appunto. A un certo punto le forze dell’ordine hanno interrotto l’evento appena iniziato con la presenza dei cani addestrati, intimando di uscire immediatamente e chiudendo immediatamente anche le strade vicine alla villa. Grande panico da parte dei partecipanti che hanno chiaramente capito di un pericolo imminente.
L’artista Francesco Facchinetti, il manager del cantante Mr. Rain, ha documentato sui social l’accaduto affermando che gli ospiti avevano appena cominciato a mangiare il primo piatto, quando invece si sono ritrovati sui mini van per andare via, per un sospetto allarme bomba. Anche alcuni giornalisti presenti alla serata hanno dichiarato che ci sono state scene di panico anche se qualcuno aveva pensato a un brutto scherzo.
I vip presenti e le misure di sicurezza
Tra i Vip Presenti vi erano i Negramaro, The Kolors, Sangiovanni e Ghali, La Sad, Dargen D’Amico, Emma, il gruppo Bnkr44. Ma cosa è successo? Intorno alle 22 del 5 febbraio, senza affermare che ci fosse una bomba, a tutti è stato intimato lasciare Villa Nobel, nel bel mezzo di una cena appena cominciata. Addirittura alcuni hanno dichiarato che non hanno nemmeno potuto ritirare i loro cappotti al guardaroba e sono dovuti uscire immediatamente al freddo.
Dopo l’attenta bonifica degli artificieri non sarebbe stato trovato nulla, ma è stata fatta saltare la prima delle tre serate party che si svolgono nei giorni in cui c’è il Festival di Sanremo. La Questura di Imperia ha comunque poi successivamente comunicato che la situazione è tranquilla e sotto controllo. Il pericolo bomba che ha fatto spaventare più di 300 invitati al party è rientrato. Ma gli occhi sono sempre molto aperti e vigili a ogni evenienza sul Festival di Sanremo.
Grande sicurezza, controlli e diversi dispositivi antiterrorismo sono stati posizionati in tutto il perimetro attorno al Teatro Ariston dove si svolge il Festival di Sanremo. Forse si teme l’arrivo dei trattori che sono in protesta in tutta Italia, ma per ora nessuna conferma ufficiale.