Due cose da non fare, soprattutto con l’avanzare degli anni, per evitare di avere problemi di udito. I consigli dell’esperto.
Invecchiare è un processo naturale della vita, e con esso possono emergere sfide, tra cui la preservazione dell’udito. Mantenere la salute uditiva è essenziale per una vita di qualità. Com’è noto, infatti, il senso dell’udito migliora anche l’equilibrio e l’orientamento. Ci sono diverse strategie che possono essere adottate per proteggere l’udito nel corso degli anni. Ecco, in particolare, due cose da non fare mai.
Ovviamente, sappiamo bene che rumori intensi possono danneggiare irreparabilmente le cellule uditive. Evitare ambienti troppo rumorosi o utilizzare protezioni auricolari in situazioni ad alto volume, come concerti o lavori con macchinari pesanti, è fondamentale per la prevenzione.
Sia durante l’ascolto di musica attraverso cuffie che durante la visione di programmi televisivi, è consigliabile mantenere il volume a livelli sicuri. Limitare la durata dell’esposizione a suoni elevati ridurrà il rischio di danni uditivi. In situazioni in cui l’esposizione a rumori forti è inevitabile, l’uso di protezioni auricolari, come tappi per le orecchie, è consigliato per ridurre al minimo il rischio di danni uditivi.
Le visite audiologiche regolari possono individuare precocemente eventuali problemi uditivi. Un controllo preventivo consente di adottare tempestivamente misure correttive e di adattarsi a soluzioni come gli apparecchi acustici, se necessario. Una dieta equilibrata e l’esercizio fisico regolare contribuiscono alla salute generale, inclusa quella uditiva. Alcuni nutrienti, come le vitamine A, C ed E, sono particolarmente utili per la salute dell’orecchio.
Al di là di questi accorgimenti notori, proteggere l’udito non è fatto solo di comportamenti ovvi. Soprattutto quando gli anni iniziano ad aumentare. Gli esperti consigliano di iniziare gli esami dell’udito intorno ai 55 anni. In rete si possono trovare i consigli di Rebecca Lewis, AuD, audiologa e direttrice dell’audiologia del programma di impianti cocleari per adulti e pediatrici presso il Pacific Neuroscience Institute di Santa Monica, California.
Gli audiologi concordano sul fatto che l’esposizione ripetuta a rumori forti senza protezione dell’udito è la più grande scelta da evitare se si vuole proteggere l’udito con l’avanzare dell’età. Ma cosa costituisce un forte rumore? Sotto il profilo audiologico, qualsiasi ambiente in cui c’è bisogno di urlare per essere ascoltato può portare danni all’orecchio. Ciò significa che non si parla solo dei soliti sospetti di concerti, fuochi d’artificio, macchinari, piste di aerei o poligoni di tiro: anche le feste rumorose possono disturbare le nostre orecchie.
Quello che molti sottovalutano, però, è l’utilizzo dei bastoncini di cotone (o di qualsiasi altro materiale) troppo a fondo nell’orecchio. Pulire le orecchie con dei bastoncini di cotone non fa altro che spingere il cerume sempre più in profondità nel condotto uditivo. Ciò può causare un occlusione di cerume, che può essere doloroso da rimuovere. Si corre anche il rischio di forare il timpano quando si inseriscono i cotton fioc in profondità nel canale, il che può portare a problemi di udito a lungo termine.
Emma Marrone, reduce dalla recente partecipazione a Sanremo 2024, è single d'anni: oggi spunta un'incredibile…
A causa degli ultimi eventi inerenti la salute di Re Carlo, Harry è stato ampiamente…
Lorella Cuccarini beccata così dietro le quinte del Festival Di Sanremo: la conduttrice non ha…
Hai immerso il tuo iPhone bagnato nel riso? Non farlo mai più o rischi dei…
Hai notato che le tue banconote sono strappate? Ci sono dei casi in cui possono…
Novità importantissime per quanto riguarda le cartelle esattoriali: ecco cosa cambia con la nuova Legge…