Fai tanta attenzione quando sei al supermercato: ti possono ingannare e non te ne accorgi. Ecco come succede.
Il costo della vita, negli ultimi periodi, è davvero difficile da sostenere. Ogni settore di mercato ha visto alzarsi i relativi prezzi, rendendo il potere degli acquisti degli italiani sempre meno forte. E arrivare alla fine del mese riuscendo a racimolare qualcosa e metterla da parte, è davvero molto complesso. Tutto è in aumento, benzina, energia, e la spesa quotidiana soprattutto.
Quest’ultima ha subito una grossa rivoluzione. Ad oggi ci si è ridotti ad acquistare quello che ci serve alla bisogna, anziché fare le spese lunghe, che possano bastare per qualche settimana. Ma bisogna fare molta attenzione quando siamo al supermercato: c’è una tendenza che rischia di ingannarci senza che ce ne accorgiamo. Ecco a cosa bisogna prestare molta attenzione.
Paghi di più, ma hai di meno: attenzione a questa tendenza
Al supermercato diventa sempre più difficile fare la spesa. Si acquistano sempre meno prodotti, a costi sempre più maggiorati. E allora si cercano le occasioni, le offerte, per potersi accaparrare più prodotti e pagare di meno. Eppure c’è una tendenza che si sta diffondendo in moltissimi supermercati alla quale bisogna prestare molta attenzione.
Si chiama shrinkflation. Ma di cosa si tratta? Su quelli che sono i prodotti più venduti, generalmente si fanno le confezioni formato famiglia, una sorta di prendi 3 paghi due, ma molto spesso con più prodotti. Con la sensazione di pagare di meno, essendo conveniente. Ma dov’è l’inghippo?
In realtà, sembra essere più prodotto, ma le dimensioni delle confezioni sono più piccole, e il costo in realtà è più alto. Soprattutto sui prodotti più venduti, come ad esempio pasta, formatti, bibite, sono stati segnalati dei casi in cui le offerte promozionali, a più formati o prodotti in maxi dimensione, costerebbero di più a fronte di meno prodotto. In questo modo, l’utente è tratto in inganno, pensando di ottenere di più ad un prezzo conveniente.
Sono stati segnalati ad esempio, casi per la Pepsi senza zucchero venduta di media a 0,88 centesimi ma a 0.90 al formato da un litro e mezzo se se ne acquistano 4. Il prezzo unitario, in questo esempio, sale e si va a pagare di più. Questo è solo un esempio, ma sono stati segnalati molti prodotti: quindi è bene farsi i classici conti della serva. Si cerca sempre di risparmiare, ma spesso rischiamo di pagare di più.