Conservare padelle e pentole in forno è una cosa che fanno davvero in tanti, ma in realtà è molto pericoloso per la salute. Ecco perché.
Una pratica davvero comune è tenere teglie, pentole e padelle direttamente nel forno. Il motivo è, banalmente, che è comodo e poco faticoso: perché rimettere tutto negli scaffali, occupando spazio che si potrebbe usare per altro, quando il forno è vuoto e spazioso? Tanto vale lasciare tutto lì dentro in vista della prossima cottura. Sembrerebbe, però, che questa pratica è in realtà estremamente pericolosa, che sia per le padelle, per il forno, per il cibo che cuciniamo o addirittura per la nostra salute.
Il primo a soffrirne è il forno stesso. Questo non è pensato per funzionare come mobile, e quando è ripieno di pentole e teglie finiamo per rovinare le pareti interne. Questo è un danno permanente che non si può risolvere in nessun modo, e porta il rischio di malfunzionamento da parte del forno. Non solo: parti del rivestimento scheggiato potrebbe finire nei piatti cucinati nel forno. Questo rivestimento serve a mantenere il calore del forno, ma è estremamente tossico se ingerito, rappresentando un grave pericolo per la salute.
Pentole e padelle nel forno: i pericoli per la salute
Questi non sono gli unici rischi associati al conservare pentole e altro nel forno. Danneggiare il forno e il cibo cucinato è già un problema di suo, ma le padelle accatastate al suo interno finiscono per rovinarsi a loro volta. Molte di queste, infatti, hanno un rivestimento interno che se danneggiato rappresenta un rischio di contaminazione per i cibi fatti al loro interno. Quando le buttiamo tutte dentro al forno, è facile che finiscano per rovinarsi una volta messe tutte insieme nel poco spazio offerto dal forno.
L’ultimo rischio è quello di dimenticarsi le padelle nel forno prima di accenderlo. Quando lo preriscaldiamo senza togliere quello che c’è dentro, infatti, danneggiamo le parti di plastica o silicone delle padelle, che crea un ennesimo pericolo per la salute durante la cottura. Questo succede anche con il pane secco conservato in forno con l’intenzione di fare del pan grattato. Insomma, è bene lasciare il forno sempre sgombro, col fine di proteggere sia il forno stesso che la nostra salute.