Vuoi che i tuoi messaggi WhatsApp rimangano una cosa privata per davvero? Mettiti al riparo anche dagli screenshot con questo trucco.
Le chat su WhatsApp sono uno strumento di comunicazione comoda in moltissime situazioni diverse. Ma c’è il rischio a volte che, anche in caso di conversazione tra sole due persone, qualcuno faccia uno screenshot e ciò che è stato detto rimanga per sempre.
E ci sono almeno un paio di cose che devi sapere se hai a cuore la tua privacy e soprattutto se vuoi che i tuoi messaggi spariscano senza lasciare tracce. La funzione è attiva già da un po’ di tempo ma, anche se molto apprezzata, potresti non averla ancora sperimentata a dovere.
Per questo motivo ti raccontiamo passo passo come diventare invisibile e come tenere le redini della tua privacy in qualunque circostanza. Vediamo come funzionano i messaggi effimeri e come gestirli.
WhatsApp e i messaggi effimeri, forse non sai tutto
La funzione dei messaggi effimeri è arrivata un paio di anni fa . Si tratta di messaggi temporanei che, una volta attivata la funzione, hanno una vita piuttosto breve all’interno della chat in cui vengono mandati. Un utente può decidere di attivare i messaggi effimeri ovunque lo desideri e anche rendere questa funzione quella di default per tutte le comunicazioni.
I tempi per l’autodistruzione dei messaggi sono variabili, da pochi secondi a qualche minuto fino a diversi giorni. Questo permette di avere il tempo di leggere e comprendere quello che hai mandato. Un problema che riguarda però anche i messaggi effimeri sono gli screenshot.
Si era parlato della possibilità di bloccare gli screenshot per le chat con messaggi effimeri ma questa funzione non è poi stata implementata, a quanto pare. Ma ne è stata aggiunta un’altra. Una funzione che comunque aumenta il controllo di quello che gli altri utenti possono fare con i tuoi messaggi.
Si tratta della opzione “conserva nella chat“. Se la attivi e la modifichi, i tuoi messaggi effimeri potranno o meno essere conservati dall’utente che li ha ricevuti. Potrai per questo decidere quali chat e quali destinatari potranno richiedere di conservare il messaggio che hai mandato. Un passo avanti deciso nei confronti di quella gestione della privacy che a volte proprio su WhatsApp, per quanto si faccia, non viene rispettata.
L’idea dei messaggi effimeri è un ottimo modo per aumentare la propria sicurezza e non va interpretata solo come un mezzuccio per non essere più responsabile di quello che si dice o si scrive. Potrebbe infatti essere utilizzata dagli utenti business per fornire ai clienti una serie di informazioni che non devono essere utilizzate oltre un certo periodo di tempo. Per esempio un albergo con le password del wi-fi. La notifica che arriva al mittente in caso di tentativo di salvataggio aiuta a tenere traccia di ciò che succede.